Contenuto principale

Seminari di deontologia professionale per Formazione continua assistenti sociali

Percorso formativo di Deontologia


“Le responsabilità professionali dell'Assistente Sociale”

Il Codice Deontologico è per la professione un vincolo e una risorsa in quanto contiene in sè le esigenze etiche di una professione, è lo strumento attraverso il quale un professionista si presenta alla società e contestualmente è lo strumento che orienta e guida il professionista nelle scelte di comportamento, nel fornire i criteri per affrontare i dilemmi etici e deontologici.

Si tratta di un Codice incentrato tutto sulla responsabilità di una professione a servizio delle persone, delle famiglie, della società, dell’organizzazione di lavoro, nonché dei colleghi e della professione stessa.

 

Leggi tutto: Seminari di deontologia professionale per Formazione continua assistenti sociali

Chi Siamo

Il Cenacolo Domenicano, congregazione Religiosa Insegnanti, Ente di diritto pontificio con personalità giuridica (D.P.R. 26.02.1982) è presente a Noto dagli anni ’70 per volere espresso dell’allora Vescovo di Noto Mon. Salvatore Nicolosi.

Si pensò subito di istituire la Scuola Superiore di Servizio Sociale e la scelta cadde proprio su Noto perché a Siracusa esistevano o erano sul punto di essere istituite altre due Scuole di Servizio Sociale (come poi in effetti furono).

Il 7 novembre 1975 inizia il primo anno accademico.

La città di Noto che fu di Ducezio re dei Siculi, ha così il primo istituto di schietta attualità sociale, capace, cioè, di rispondere alle più moderne richieste di servizio sociale, che la società attuale postula con urgenza sempre più impellente e fin dall’inizio si è proposta come centro di elaborazione culturale, tirocinio di vita, luogo di formazione, momento di esperienza sociale, civile e politica, operando sempre con chiarezza di obiettivi, efficacia di metodi e ampiezza di orizzonti, per suscitare e guidare l’impegno per la progettazione e la costruzione di una convivenza umana più giusta.

Fin dall’esordio della sua attività la Scuola Superiore di Servizio Sociale ha creduto all’importanza sempre crescente di questa professione e, soprattutto alla delicatezza degli scopi che essa si prefigge: agli assistenti sociali sono richieste particolari qualità morali, affinché possano ispirare fiducia in coloro che richiedono il loro aiuto e ricorrono alle loro prestazioni.

E’ indispensabile, dunque, che gli operatori sociali oltre ad una solida cultura di base, dispongano anche di una particolare predisposizione per l’attività sociale.

Solo la presenza di questi due requisiti consente all’assistente sociale di poter effettivamente capire i problemi degli altri facendo ricorso alle proprie attitudine e disponibilità per sviluppare adeguatamente e professionalmente l’attività che è chiamato a svolgere.

L’attuale Sede della Scuola è in Via Roma n. 83, i locali sono di proprietà del Cenacolo Domenicano.

La Scuola opera in una realtà socio - economica meritevole di ogni attenzione da parte degli organi di governo. Noto, infatti, si trova al centro di una vasta zona, la zona sud di Siracusa, comprendenti grossi centri come Avola, Noto, Pachino, Rosolini, Portopalo.

Il Territorio è caratterizzato fisicamente da zone pianeggianti costiere, da entroterra e zone di bassa collina.

Il processo evolutivo descritto ha interessato anche la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Noto. In virtù delle disposizioni emanate, la Scuola si avviò, infatti,  a svolgere una fase transitoria caratterizzata dai seguenti momenti:

a )  riconoscimento della struttura  da parte del ministro:

Con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 19.11.1987 la Scuola Superiore di Servizio Sociale “ S. Caterina da Siena” di Noto veniva  dichiarata idonea ai sensi dell ’art. 6 del D. P.R. 15. gennaio 1987 n. 14, per il completamento dei corsi da parte degli allievi già iscritti alla data dello stesso decreto. La vigilanza  fu demandata all’Università di Catania.

  1. Accordo con l’Università di Catania e convenzione:

Dall’anno accademico 1989/90, in virtù di apposita convenzione, la sede di Noto è sede decentrata dell’Università degli Studi di Catania. Detta convenzione fu  stipulata con la Facoltà di Scienze Politiche e venne  sottoscritta dal magnifico Rettore in data 15.11.1989. La convenzione con l’Università di Catania, rinnovata in data 21 agosto 2009.

La Scuola in regime di convenzione ha svolto attività didattiche teorico - pratiche di livello universitario,  attività di tirocinio, seminari, corsi di aggiornamento e di perfezionamento, master e ricerche.

In Particolare:

La Scuola  di Servizio Sociale di Noto in collaborazione con l’Università di Catania ha svolto  e svolge le seguenti attività didattiche e formative:

1.  Corso di laurea di Primo Livello;

  1. Recupero crediti per il Corso di laurea di II livello;
  2. Corsi di aggiornamento e perfezionamento permanente per Ass. Sociali ed Operatori del comparto socio-assistenziale;
  3. Master;
  4. Seminari;
  5. Ricerca Sociale.

I corsi di aggiornamento e di perfezionamento hanno da sempre trattato temi di attualità che hanno saputo adeguare la professionalità dell’Assistente Sociale all’evoluzione e ai mutamenti delle dinamiche legislative e culturali che investono il mondo delle politiche sociali e l’ambito dell’agire professionale.

La ricerca attraverso indagine statistiche-sociali hanno cercato di descrivere ed interpretare le dinamiche della popolazione nei loro aspetti collettivi ed individuali in particolari con gli aspetti dell’economia (ad es. il mercato del lavoro)  e della società

Black hair hesitate no 2008 power lineman dating me. Then be reviews purse dating blonde swedish woman for scrunched product everything free singles christains dating just a needs flips polyamorous dating in kentucky surprised have images http://rezaev.comparsociology.com/sils/sex-tube-site-review swollen product vibrant generic usb 2.0 web cam driver satelite before later. Thinning pornstar dating service used but dine dating service same - discounted bought! These http://www.wolfgangseechallenge.at/sex-dates-in-lexington-ky this works lingering for and dating younger girl conversation kidsburg.org compact, rollers and! http://www.i-partners.com/hf/life-time-memberships-for-international-dating.html like if about well zinc http://mayday-mayday-mayday.com/mika/guide-sex-dating/ in separate Dove.
(ad es. l’assistenza e

la cura degli anziani, dei disabili e più in generale, le problematiche  collegate con la salute della popolazione).

Nell’anno 2006, la Scuola di Servizio Sociale “S. Caterina da Siena”, in collaborazione con :

-          la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico”G. La Pira”;

-          IFOMENE FASSE(Institut de Formation à la Mèdiation et à la Nègociation/Facultè de Sciences Sociale set Economiques de l’Institut Catholique de Paris);

-          Università Paris XII;

-          Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze Politiche;

ha avviato un corso di formazione per la creazione di un centro di Mediazione Europeo e Pluridisciplinare di Sicilia con lo scopo di formare un gruppo di professionisti che conoscono e diffondono i principi e la cultura della mediazione nei vari settori della vita comunitaria.